Dettaglio del WEBINAR II LIVELLO

STATO DELL' ARTE NELL' ALLENAMENTO DELLA DONNA
  • 22 settembre 2017 Dalle 14:30 alle 16:00
  • Telefono: 045-5117868
  • Numero di posti disponibili: 0 su 100

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E' GRATUITA. LA MANCATA PARTECIPAZIONE SENZA PREAVVISO DI ALMENO 24 H E LA DISISCRIZIONE DIRETTAMENTE TRAMITE IL LINK RICEVUTO TRAMITE MAIL, PRECLUDERA' L'ISCRIZIONE AD EVENTI FORMATIVI FUTURI.
 

Obiettivo del corso

Allenare è un processo che comprende scienza, conoscenza e “arte” intesa come applicazione sul campo. È importante specificare quando si parla di allenamento a quale sesso l’allenamento è indirizzato. Le differenze di genere portano a disuguaglianze dal punto di vista metabolico ed ormonale tenendo contonon solo dei differenti ormoni secreti dalla donna ma anche dell’andamento degli stessi legati al ciclo mestruale, tema per altro oggetto di costanti approfondimenti. Queste differenze, a cascata, modificano ovviamente anche fattori inerenti il sistema nervoso centrale e la biomeccanica stessa dei movimenti, molto differente tra uomo e donna per conformazione ossea e per composizione corporea. Differenze che si evidenziano anche sulla risposta preferenziale ad un tipo di training piuttosto che un altro.
Nonostante la poca presenza di studi applicativi, è molto affascinante pensare di poter utilizzare il “Ciclo mestruale” come uno degli strumenti a disposizione del preparatore fisico per la personalizzazione di un percorso di allenamento, passando anche per l’alimentazione e la differenziazione della “scheda d’allenamento”.

Lo scopo di questo webinar è fornire ai partecipanti un orientamento, supportato dalla letteratura scientifica esistente, che possa aiutare nella stesura di un
piano d’allenamento personalizzato rivolto al femminile, tenendo conto sia delle diverse fasi del ciclo mestruale, sia delle diverse tipologie di composizione corporea delle donne.


PRESENTAZIONE RELATORI:

Il Dott. Stefano Zambelli, consegue il diploma ISEF per poi laurearsi in Scienze Motorie (summa cum laude) presso l’Università degli Studi di Milano.
Consegue con ISSA il titolo di Master Fitness Science e da 20 anni e direttore tecnico e docente nei seminari/corsi ISSA Europe. Nella sua carriera ha formato più di 15 mila personal trainer e ad oggi è consulente e preparatore atletico di atlete top level nel mondo sportivo.
È responsabile dei centri Individual Training Company, centri personal training di elevata qualità.

 

Il Dott. Massimiliano Mazzilli, nel luglio 2016 consegue la laurea magistrale (summa cum laude) presso l’Università degli Studi di Milano in Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport discutendo una tesi sull’utilizzo della bioimpedenziometria nel mondo dell’allenamento personalizzato.
Segue, come consulente, società sportive nel monitoraggio bioimpedenziometrico.

Lavora come consulente e preparatore atletico, e si occupa di:
- Test di composizione corporea BIA
- Stesura di piani d’allenamento personalizzati
- Analisi delle abitudini nutrizionali
- Ginnastica posturale


 


Informazioni

Modalità di svolgimento del corso: online
 

Relatori:

dott. Stefano Zambelli

dott. Massimiliano Mazzilli

Moderatrice:

dott.ssa Sara Fiume
 

Programma del corso

Tra gli argomenti che verranno trattati, sulla base dell'esperienza dei relatori, della letteratura utilizzata, e degli studi da loro compiuti sul campo:

- l'elaborazione di un piano di allenamento,

- la valutazione dei risultati,

- la stesura di consigli alimentari sulla base dell’esame svolto.

Informativa sui Cookie