Dettaglio del WEBINAR JOURNAL CLUB

Malnutrizione: GLIM criteria Vs. BIVA Vs. parametri clinici.
  • 12 marzo 2021 Dalle 14:30 alle 16:00
  • Telefono: 045-5117868
  • Numero di posti disponibili: 836 su 1000

Obiettivo del corso

La malnutrizione proteico-energetica associata alla patologia resta ad oggi la comorbidità di più frequente riscontro. Da ciò l’interesse di implementarne non solo lo screening e l’identificazione ma anche la sua caratterizzazione. Se in passato la necessità di incrementare la consapevolezza della sua esistenza ha spinto i clinici a stimolare l’utilizzo di semplici strumenti antropometrici (e.g. body mass index e calo ponderale) facilmente raccoglibili al letto del paziente, ad oggi le maggiori conoscenze in ambito fisiopatologico e la pandemia di obesità hanno spinto a implementare il processo diagnostico. La composizione corporea ha un peso prognostico indipendente dalle altre variabili antropometriche, se non superiore. Non è quindi casuale che il panel di esperti del GLIM consortium abbia tenuto conto di ciò nella revisione ed implementazione dei criteri diagnostici. Ad oggi la riduzione della massa magra/muscolare è listata come un criterio fenotipico indipendente di malnutrizione e la valutazione della composizione corporea è da considerarsi una pratica clinica routinaria. Senza dimenticare che l’infiammazione, anch’essa criterio fisiopatologico è strettamente associata alle variabili di composizione coporea.

 

GLI ARTICOLI OGGETTO DEL WEBINAR:

1) Cederholm T, Jensen GL, Correia MITD, Gonzalez MC, Fukushima R, Higashiguchi T, Baptista G, Barazzoni R, Blaauw R, Coats AJS, Crivelli AN, Evans DC, Gramlich L, Fuchs-Tarlovsky V, Keller H, Llido L, Malone A, Mogensen KM, Morley JE, Muscaritoli M, Nyulasi I, Pirlich M, Pisprasert V, de van der Schueren MAE, Siltharm S, Singer P, Tappenden K, Velasco N, Waitzberg D, Yamwong P, Yu J, Van Gossum A, Compher C; GLIM Core Leadership Committee, GLIM Working Group. GLIM criteria for the diagnosis of malnutrition - A consensus report from the global clinical nutrition community. J Cachexia Sarcopenia Muscle. 2019 Feb;10(1):207-217.

2) de van der Schueren MAE, Keller H; GLIM Consortium, Cederholm T, Barazzoni R, Compher C, Correia MITD, Gonzalez MC, Jager-Wittenaar H, Pirlich M, Steiber A, Waitzberg D, Jensen GL. Global Leadership Initiative on Malnutrition (GLIM): Guidance on validation of the operational criteria for the diagnosis of protein-energy malnutrition in adults. Clin Nutr. 2020 Sep;39(9):2872-2880.


Informazioni

Il Journal Club è un “contenitore virtuale”, esclusivo Jatreia, a cui i professionisti della medicina, nutrizione e sport possono accedere per conoscere, approfondire, porre quesiti.

All’interno del Club si discute di analisi della composizione corporea nell’ambito della Medicina, Nutrizione, Sport & Fitness. 

Il Club offre una serie di eventi gratuiti periodici che verranno erogati in modalità online.

Ogni Webinar prevede la partecipazione di un esperto, accuratamente selezionato dal Team di Akern e Jatreia, che porterà all’attenzione dei lavori scientifici, nei tratti più salienti, censendo, commentando. Segue la tavola rotonda con gli altri esperti collegati, e la sezione Domande & Risposte che prevedono la partecipazione attiva di chi si è iscritto al webinar. 

Gli articoli oggetto del webinar verranno resi disponibili, ove possibile, a tutti coloro che si iscriveranno, al fine di garantire una partecipazione più consapevole.

Programma del corso

Ore 14,30 – 16,00

Presentazione dell'articolo 

a cura del Prof. Emanuele Cereda - UOC Dietetica e Nutrizione Clinica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia

Il confronto con gli esperti

interviene l'Ing. Jacopo Talluri della Direzione Scientifica Akern

 

Ore 15,30-16,00

Sessione Domande & Risposte 

I vostri quesiti sul tema, le risposte dirette dell'esperto
 

Informativa sui Cookie