Dettaglio del WEBINAR JOURNAL CLUB

BODY COMPOSITION IN AMBITO GERIATRICO
  • 25 marzo 2021 Dalle 14:30 alle 16:00
  • Telefono: 045-5117868
  • Numero di posti disponibili: 883 su 1000

Obiettivo del corso

L’invecchiamento si accompagna a sostanziali cambiamenti della composizione corporea e sebbene il valore prognostico di una riduzione della massa muscolare sia ormai riconosciuto nella maggior parte delle patologie croniche, compresa l’obesità, è bene ricordare che il concetto di sarcopenia è stato introdotto nella pratica clinica corrente in prima battuta proprio per il paziente anziano. Con l’età assistiamo ad un declino progressivo - in parte fisiologico, in parte patologico – della massa muscolare. L’impatto di tale riduzione è sostanziale in quanto in termini di prognosi non si traduce solamente in una minore sopravvivenza ma soprattutto in un declino funzionale, con un maggior rischio di cadute e di disabilità che ha delle importanti conseguenze in termini di economia sanitaria. Non meno importante, la sarcopenia ha attualmente ricevuto un suo codice ICD-10. Un maggiore diffusione delle procedure diagnostiche è pertanto fondamentale e, considerata l’eterogeneità dei setting clinico-assistenziali, la diffusione di metodologie applicabili ad ogni contesto deve essere considerato una “conditio sine qua non”.


Informazioni

Il Journal Club è un “contenitore virtuale”, esclusivo Jatreia, a cui i professionisti della medicina, nutrizione e sport possono accedere per conoscere, approfondire, porre quesiti.

All’interno del Club si discute di analisi della composizione corporea nell’ambito della Medicina, Nutrizione, Sport & Fitness. 

Il Club offre una serie di eventi gratuiti periodici che verranno erogati in modalità online.

Ogni Webinar prevede la partecipazione di un esperto, accuratamente selezionato dal Team di Akern e Jatreia, che porterà all’attenzione dei lavori scientifici, nei tratti più salienti, censendo, commentando. Segue la tavola rotonda con gli altri esperti collegati, e la sezione Domande & Risposte che prevedono la partecipazione attiva di chi si è iscritto al webinar. 

Gli articoli oggetto del webinar verranno resi disponibili, ove possibile, a tutti coloro che si iscriveranno, al fine di garantire una partecipazione più consapevole.

Programma del corso

Ore 14,30 – 16,00

Presentazione 

a cura del Prof. Emanuele Cereda - UOC Dietetica e Nutrizione Clinica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia

Il confronto con gli esperti

interviene l'Ing. Jacopo Talluri della Direzione Scientifica Akern

 

Ore 15,30-16,00

Sessione Domande & Risposte 

I vostri quesiti sul tema, le risposte dirette dell'esperto
 

Informativa sui Cookie