Dettaglio del WEBINAR JOURNAL CLUB

JOURNAL CLUB “Athlete or non-athlete? This is the question in body composition”
  • 27 aprile 2022 Dalle 14:00 alle 15:00
  • Telefono: 045-5117868
  • Numero di posti disponibili: 449 su 500

Obiettivo del corso

Questo Journal Club nasce dalla recente pubblicazione sulla rivista Frontiers in Physiology dell’articolo “Athlete or non-athlete? This is the question in body composition”. Avremo l’onore di analizzare la letteratura direttamente con l’autore, il Dott. Francesco Campa. La corrente definizione di atleta tende ad escludere un’ampia gamma di sportivi classificati come “Exercisers”. Tuttavia, nella categoria degli “exercisers” alcune tipologie di sportivi presentano caratteristiche di composizione corporea perfettamente in linea con quelle misurabili in un atleta. Pertanto, al fine di condurre un’analisi della composizione corporea accurata, è necessario utilizzare alcuni indicatori pre-screening che possano guidare il professionista a scegliere l’approccio più appropriato verso il paziente da valutare. Ad oggi, l’analisi dell’impedenza bioelettrica vettoriale e l’analisi dell’angolo di fase bioelettrico rappresentano due soluzioni immediate utili a discriminare atleti, exercisers o soggetti appartenenti alla popolazione generale.


Informazioni

Il Journal Club è un “contenitore virtuale”, esclusivo Akern, a cui i professionisti della medicina, nutrizione e sport possono accedere per conoscere, approfondire, porre quesiti. All’interno del Club si discute di analisi della composizione corporea nell’ambito della Medicina, Nutrizione, Sport & Fitness. Il Club offre una serie di eventi gratuiti periodici che verranno erogati in modalità online. Ogni Webinar prevede la partecipazione di un esperto, accuratamente selezionato dal Team di Akern che porterà all’attenzione dei lavori scientifici, nei tratti più salienti, censendo, commentando. Segue la la sezione Domande & Risposte che prevede la partecipazione attiva di chi si è iscritto al webinar. Gli articoli oggetto del webinar verranno preventivamente inviati a tutti coloro che si iscriveranno al fine di garantire una partecipazione più consapevole.

Programma del corso

RELATORE:

Prof. Francesco Campa
Dottore di Ricerca in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento. Docente e ricercatore presso l’Università di Padova, autore di numerose pubblicazioni internazionali in tema di Body Composition negli atleti.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: 

Accesso gratuito riservato agli utenti Akern L'accesso al webinar potrà avvenire mediante un link che verrà inviato tramite e-mail successiva a quella di conferma di partecipazione (il link potrà pervenire sulla vostra casella di posta elettronica anche poco prima dell'inizio del corso e non è contestuale alla mail di conferma di iscrizione).

 Se prima del corso non hai ricevuto il link per accedere al webinar chiama lo 045-5117868

 

MATERIALE DEL CORSO: Attestato di partecipazione e materiale scientifico

 

PROGRAMMA: 

Ore 14,00

Presentazione dell’articolo a cura di Francesco Campa

 

Ore 14,40

Sessione Domande & Risposte 

I vostri quesiti sul tema, le risposte dell’esperto


PER LEGGERE IN ANTEPRIMA L'ARTICOLO OGGETTO DEL JOURNAL CLUB CLICCA QUI

Informativa sui Cookie